Lo Chef Daniele Meli
Biografia
Sono nato nel 1988 e attualmente vivo tra i colli di Monteveglio, paese a cavallo delle province di Bologna e Modena, dove nelle sue fertili alture viene coltivato il Pignoletto D.o.c..
La cucina è sempre stata la mia passione fin da quando ero piccolo, quando mi divertivo a preparare ai miei genitori e ai miei amici le “zuppette”. Passo dopo passo ho coltivato questa passione e l’ho cercata di affinare sempre più, cercando di apprendere il meglio da tutte le persone con le quali ho avuto modo di lavorare, accrescendo la mia esperienza e la curiosità. Non ho la presunzione di pensare di essere un cuoco arrivato: la strada davanti a me è ancora lunga e piena di cose nuove da imparare. Infatti, per quanto non si possa pensare, la cucina in continua evoluzione in tutte le sue sfaccettature.
Dopo numerose esperienze nelle cucine di diversi ristoranti, ho deciso finalmente di seguire un sogno inseguito da tempo aprire il mio ristorante.
La mia vita non è fatta solo di cucina: nel tempo libero mi dedico alla fotografia e amo molto viaggiare, soprattutto in campeggio, perchè mi permette di essere più libero e a contatto con la natura.
Adoro vivere e, ovviamente, mangiare secondo le tradizioni locali, in modo da poter assimilare più emozioni possibili, in modo da avere ricordi indelebili e, perchè no, nuove idee.
Mia compagna di vita e grande conduttrice di ricordi è la musica, soprattutto quella classica, che ascolto spesso durante la preparazione dei piatti perchè la ritengo altamente stimolante e creativa: un po’ la mia musa perchè raccoglie armonia ed eleganza che cerco di trasmettere nella mia cucina.
Curriculum
- Ho conseguito il diploma di maturità per il settore cucina con la votazione di 95/100 presso l’istituto alberghiero Bartolomeo Scappi di Casalecchio di Reno (BO)
- Nell’estate 2004 ho lavorato presso l’agriturismo La Lupa di Piumazzo (MO) dove ho svolto mansioni di aiuto cuoco
- Per lo stage previsto dalla scuola nel terzo anno ho lavorato al ristorante Ponte Rosso di Monteveglio (BO)
- Nell’estate 2005 ho lavorato all’agriturismo Corte d’Aibo a Monteveglio (BO)
- Per lo stage previsto dalla scuola nel quarto anno ho lavorato durante l’estate al ristorante del “Palace Hotel Cristallo” 5 stelle lusso di Cortina D’Ampezzo
- Ho partecipato ad un concorso della Federazione Italiana Cuochi sulla pasta ripiena qualificandomi terzo
- Ho svolto uno stage di 6 mesi al ristorante “L’Albereta” di Gualtiero Marchesi 2 stelle Michelin, ad Erbusco (BS), nel periodo 2007/2008
- Ho lavorato dal 2008 a fine 2010 presso l’agriturismo “Corte D’Aibo” a Monteveglio (BO) con mansioni di capo partita
- Ho svolto uno stage presso “Le Calandre” di Massimiliano Alajmo 3 stelle Michelin, Sarmeola di Rubano (PD), nel periodo 2011
- Ho lavorato presso “Osteria Buca Manzoni” a Bologna come sous chef nel periodo 2011/2014
- Ora vi diletterò con piatti accattivanti all’Arcimboldo